God_Seiya_Wars

LE MAIL

« Older   Newer »
  Share  
Marino di Scylla
view post Posted on 15/10/2011, 10:21 by: Marino di Scylla
Avatar

Divinità

Group:
Administrator
Posts:
2,970
Location:
Gambolò (PV)

Status:


Mail del Master (Mdm)

La mail del Master, e quelle dei comaster, sono le mail che descrivono l’ andamento dei fatti in base alle azioni compiute dai giocatori.
Il loro arrivo scandisce l’ improrogabile inizio di un nuovo turno e sarebbe bene che i giocatori le leggessero nelle loro interezza, non limitandosi solo alle parti di loro interesse, visto che contengono in ogni loro parte informazioni utili.
Generalmente le Mdm sono strutturate come segue:
• L’ elenco dei personaggi giocanti e gestiti con la loro posizione attuale. Va notato come questa parte sia utile non solo per vedere chi effettivamente sta partecipando alle GSW ma anche per sapere dove il vostro personaggio si trovi ad un dato momento. Va ricordato che non è detto che tutti i PG vengano espressamente citati all’ interno di un dato punto della trama!
• La scadenza prevista per l’ invio delle mail
• La presenza o meno di eventuali contest in corso. Le contest sono una sorta di gara di scrittura di varia natura (stesura di background, invenzione di nuove personaggi, svolgimento di particolari compiti nella trama…) che verranno spiegate in dettaglio nel momento della loro apertura
• Un eventuale diario del master che può fornire spiegazioni aggiuntive sullo svolgersi della trama o su quant’ altro decida il master in relazione alle GSW stesse
• Avvisi di varia natura rivolti ai giocatori

Mail dei giocatori

Le mail dei giocatori sono gli strumenti attraverso cui, basandosi su quanto scritto dai master, i partecipanti indicano le azioni intraprese dai propri personaggi.

Oggetto

Devono avere come oggetto: [GSW] nome del personaggio interpretato – Mail # numero del turno.

es. Serena deve mandare la mail che indica le azioni del suo PG (Shun di Andromeda) relative al turno 34

L’ oggetto corretto sarà: [GSW] Shun di Andromeda Mail # 34

A fine mail va indicato anche il nick o il nome con cui ci si è iscritti alle GSW, insomma la propria firma!
Sarebbe inoltre auspicabile mandare una mail per ogni singolo personaggio coinvolto, soprattutto se i differenti PG controllati da uno stesso giocatore si trovassero sotto la giurisdizione di master diversi.

Mail di combattimento

Sono del tutto identiche alle normali mail dei giocatori eccetto per il fatto che in esse si svolge uno scontro fra due o più personaggi.
Per combattere non resta che descrivere le azioni dei vostri personaggi indicando le azioni, le parole e/o i colpi segreti usati per avere la meglio sul vostro avversario.
Oltre naturalmente al nome del colpo (che va indicato in MAIUSCOLO), bisogna specificare l’ intensità con cui viene lanciato (un numero da 1 a 10 racchiuso fra parentesi tonde).

es. Camus lanciò la sua AURORA EXECUTION (10) contro il nemico.

Se non specificato il colpo sarà inteso come lanciato a intensità 5.

Fatica

L’ intensità con cui lanciate un colpo determina però anche un accumulo di fatica dello stesso valore e ogni 30 punti (insomma come se aveste lanciato 3 colpi a forza 10) subirete un malus di combattimento.
Naturalmente la stessa cosa vale per i nemici!
30 punti di fatica possono essere azzerati semplicemente riposandosi fra un combattimento e l’ altro. Perché un turno venga considerato di riposo, però, non debbono essere eseguite azioni di tipo fisico e mentale che differiscano dal semplice camminare, pensare e parlare (ma non telepaticamente).
Un turno di riposo totale (in cui il massimo consentito sia pensare) determinerà l’ annullamento dell’ intera fatica in una volta sola.
Naturalmente sono possibili situazioni intermedie che verranno valutate di volta in volta dai master.
Si tenga comunque presente che oltre i 90 punti fatica un personaggio sviene e rimane incosciente per 3 interi turni di gioco.

Ordine di azione

All’ interno di uno scontro, a meno che non venga esplicitamente detto da uno dei contendenti che intende aspettare l’ azione dell’ avversario, l’ ordine secondo il quale avvengono le azioni è determinato dai master in base a diversi fattori:
• casta di appartenenza (guerrieri appartenenti ad una casta più alta si muovono sempre prima di loro sottoposti)
• ordine di appartenenza (ad es. i messenger di Ermes sono i più rapidi fra tutti i sacri ordini)
• iniziativa (in caso di parità delle due precedenti caratteristiche agisce prima chi ha il valore più alto in iniziativa)
• caratteristiche dei colpi usati (alcuni possono richiedere preparazioni più o meno lunghe).
Nel caso tutto ciò non sia sufficiente la decisione spetterebbe ai master.
Mai e poi mai comunque sarebbe l’ ordine d’ arrivo della mail in ml a costituire priorità nell’ azione (e ciò sinceramente non vale solo per i combattimenti!).
Dato che non tutti hanno le stesse disponibilità di tempo non è giusto che i loro personaggi vengano puniti per questo!

Turno di combattimento

In un turno di combattimento un giocatore può eseguire fino a due azioni.
Mentre lo svolgimento della prima è automatico, quella della seconda è condizionale e non è detto si possa svolgere a causa di eventi che potrebbero scatenarsi dopo la prima.

es.

Sorrento attacca Shun con il suo DEAD END SYMPHONY (10) (prima azione)
Il bronze saint di Andromeda non sapendo che fare prova a far vorticare la sua catena per fare in modo che la musica non lo raggiunga: “ROLLING DEFENCE (9)!”

Il giocatore che controlla il marine di Siren può, non sapendo l’ esito del suo attacco, continuare la mail ma deve porre la sua seconda azione al condizionale, come segue:

SE IL MIO COLPO HA EFFETTO:
Il custode dell’ Atlantico Meridionale guardò con rispetto il suo nemico e sedendosi poco distante decise di comporre una melodia d’ addio per onorare un così nobile cavaliere

SE SHUN RESISTE:

Stizzito per star perdendo così tanto tempo combattendo contro un nemico che avrebbe dovuto dimostrarsi a lui inferiore, il guerriero di Nettuno disse: “A te il mio colpo ultimo, DEAD END CLIMAX (10)!”.

In questo caso i master potrebbero avere materiale necessario per svolgere non solo un azione ma entrambe e in base a ciò determinare magari l’ esito definitivo dello scontro.

Potrebbe però succedere anche quanto segue ed annullare del tutto la seconda azione:

Un canto melodioso si diffuse per tutto il Regno di Nettuno e Sorrento bloccò immediatamente il suo attacco volendo capire chi fosse a tal punto a lui superiore in abilità musicale.
“Athena?” disse il marine di Siren con un misto di paura e ammirazione

Attacco

In attacco potete:

• Lanciare uno di vostri colpi di tipo offensivo
• Eseguire un normale attacco di tipo fisico scrivendo ARTI MARZIALI in vece del nome di una delle vostre tecniche.
• L’ attacco può essere portato ad una specifica parte del corpo dell’ avversario
• Il guerriero può sacrificare parte della sua energia vitale per aumentare la potenza di un colpo. Per fare ciò basta indicare al posto dell' intensità il numero di Punti Vita che desidera sacrificare (minimo 11 punti vita!)

Difesa

In difesa potete:

• Lanciare uno dei vostri colpi di tipo difensivo
• Eseguire una PARATA
• Eseguire una SCHIVATA
• Usare un colpo di tipo offensivo per contrastare quello avversario
Si deve ricordare che anche in difesa va sempre indicata l’ intensità con cui eseguire le proprie azioni!

Annullamento totale o parziale delle mail

All’ interno delle mail fondamentalmente si può far dire e fare ciò che più aggrada ai sacri guerrieri che si controllano con l’ eccezione di alcune piccole regole che possono determinare l’ annullamento totale o parziale di quanto scritto (cosa comunque sempre comunicata all’ interno della Mdm successiva all’ invio):
• Vanno limitati linguaggi scurrili e si devono evitare del tutto frasi che possano risultare offensive per altri partecipanti.
• Evitate totalmente di introdurre luoghi e/o personaggi non introdotti in precedenza dai master o non presenti nel luogo in cui vi trovate voi
• Evitate di usare colpi per i quali non si è avuta l’ approvazione del master
• Evitate di descrivere l’ esito dei vostri colpi sul nemico
• Evitate di far compiere azioni di un certo rilievo a personaggi che non vi appartengano, senza esplicita approvazione del giocatore che li controlla (occorre una mail che specifichi l’ assenso di entrambi gli interessati). Se i PG scambiano due parole è più che accettabile che un giocatore solo muova entrambi gli interlocutori, ma non è altrettanto che qualcuno rischi di mettere magari a repentaglio la vita di un PG non suo con parole o azioni!
Per scambi di battute con i PGN non occorre l’ approvazione dei master ma evitate comunque di farli agire al vostro posto.
• Mail fuori tempo limite, senza la firma o con oggetto errato potrebbero non venire considerate in tempo utile e non si accetterebbero reclami in proposito.
• A livello stilistico pregherei di non usare espressioni dialettali (comunque eliminate in un eventuale opera di ricostruzione) e di limitare al minimo indispensabile gli interventi su opere televisive, cinematografiche, manga, anime…, non inerenti il mondo di Saint Seiya.

Edited by Marino di Scylla - 6/9/2015, 16:08
 
Contacts  Top
0 replies since 15/10/2011, 10:21   157 views
  Share